5 consigli per affrontare il Lunedì mattina

5 consigli per affrontare il Lunedì mattina

Il lunedì non è un giorno come gli altri, vuoi perchè davanti abbiamo un’intera settimana di lavoro ad attenderci, vuoi perchè è appena finito il weekend, vuoi perchè nel fine settimana sicuramente si saranno accumulate richieste lanciate il venerdì sera e archiviate in attesa del rientro dietro la scrivania.

Non conosco nessuna persona che il lunedì mattina esclami “evviva che bello finalmente è lunedì”! (ma se mi sbaglio scrivetemelo nei commenti…)

“Quelli li odio di più, non lo so, ma è così
Odio i lunedì”

Come canta Vasco

E allora vediamo qualche consiglio pratico per affrontare meglio questa giornata.

1. Non posticipare la sveglia.
Servirà solo a farti fare ancora più fatica a ripartire. Piuttosto se non sei una persona che schizza dal letto appena sente suonare la sveglia, usa quei 5 minuti (non di più) a letto per iniziare a far risvegliare con calma il tuo corpo e la tua testa.

2. Non guardare le e-mail fino a quando non arrivi in ufficio.
Quante volte già mentre fai colazione, oppure mentre sei sui mezzi per raggiungere l’ufficio hai già iniziato a “portarti avanti” e ti sei già visto (letto è un’altra cosa) tutta la lista di email che attendono risposta. E  alla visione di quell’elenco il tuo umore si è già rabbuiato. Inizia la settimana senza avere già il piede sull’acceleratore. Ovviamente lo stesso vale anche fuori dal lavoro. Al lunedì c’è sempre una lista lunghissima di cose da fare… Credo che possano aspettare almeno dopo la colazione.

3. Non prendere decisioni importanti di lunedì.
Mai prendere decisioni importarti quando si è arrabbiati o tristi. E il lunedì è un giorno un po’ “triste” e che ci mette di cattivo umore. Inoltre è un po’ come fare i buoni propositi per fine anno… quanti ne avete rispettati? Tutte le diete che avrebbero dovuto iniziare di lunedì dovrebbero insegnarci qualcosa. 😉

4. Prenditi una pausa.
Il lunedì, proprio perchè è innegabile che ci si ritrovi sempre più lavoro da fare, è una giornata molto lunga, cerca di prenderti delle piccole pause. Lavorare troppe ore senza mai fermarsi si ripercuote sull’attenzione. Da uno studio è emerso che, indicativamente, ogni ora di lavoro dovrebbe essere seguita da circa 15 minuti di pausa. ATTENZIONE!!! per pausa non si intende scrollare facebook o recuperare i 200 messaggi non letti dei gruppi di whatsapp. Perchè in questo modo in realtà il cervello non si sconnette, quindi meglio staccare anche fisicamente e uscire a prendere una boccata d’aria o alzarsi e andare a fare quattro chiacchiere con un collega (anche in questo caso meglio evitare di parlare ancora di lavoro)

5. Premiati
Non c’è niente di meglio che regalarsi una coccola per tirarsi su il morale, magari concedendoti un goloso dolce in pausa pranzo… lo dice anche la scienza che gli zuccheri migliorano migliorano l’umore!

Il lunedì mattina vi ritrovate sulla scrivania e sul pc, una marea di richieste esterne che sembra si siano centuplicate nel weekend!
La quantità di cose da fare è indubbiamente tanta ma dovremmo imparare a selezionare le cose da fare in base all’IMPORTANZA.

La domanda che ci porta a selezionare ogni azione dovrebbe essere “QUAL E’ IL MIO VERO GRANDE OBIETTIVO?”

Stesso discorso vale, come sempre, anche per il MATRIMONIO.
<<Qual è il mio vero grande obiettivo? Festeggiare insieme alle persone che amo.>>

Allora CONCENTRATI SULLE PERSONE, non sul contorno.

Buon inizio settimana!

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