Come essere felici rimanendo a casa

Come essere felici rimanendo a casa

Essere felici in questo periodo è più complicato del solito, lo so.

Non siamo abituati a stare sempre chiusi in casa per lunghi periodi, per questo sia che siamo impegnati con lo smart working, sia che invece non sappiamo come far passare il tempo, la situazione inizia a starci stretta.

Quello che possiamo sicuramente fare per migliorare questa situazione è iniziare a goderci i momenti che abbiamo a disposizione, pochi o tanti che siano.

Perché, incredibile ma vero, si può essere felici anche stando in casa.

come-essere-felici

Ce lo insegnano le tante filosofie dei Paesi del Nord Europa che hanno dovuto fare da secoli di necessità virtù.

I mesi invernali con lunghe giornate buie e fredde ha abituato gli abitanti di queste Regioni a trascorrere lunghi periodi chiusi nelle loro abitazioni, eppure sono tra i paesi più felici al mondo!

Scopriamo insieme i loro segreti

La regola base è COCCOLARTI.

In base a quello che ti piace fare, a quello che ti fa stare bene.

1. Ora che hai tempo puoi dedicarti per esempio alla cura della persona.

benessere

Fatti una maschera.

Lo so che magari la facevi anche prima, ma scommetto che mentre l’avevi sul viso facevi le pulizie di casa, preparavi cena oppure rispondevi a una mail o sistemavi una pratica in sospeso al Pc… non negare, lo abbiamo fatto tutte!

Fai un lungo bagno profumato, con le candele accese e ascoltando la tua musica preferita.

E se non hai la vasca ma solo la doccia poco importa, crea lo stesso l’atmosfera con sottofondo e candele e fatti un bello scrub e un trattamento per il capelli. Quello che conta è fare le cose con calma e godersi questo momento solo per te.

E se stai per dirmi: <<eh ma io ho i bambini! Come faccio?>> Sfrutta per una volta il papà a casa in quarantena! Riuscirà a gestire i pargoli per un’oretta senza far danni!?

2. Riprendi le tue passioni

Sei un’amante dell’arte?

Su Internet trovi un sacco di siti dove puoi visitare le collezioni d’arte di diversi Musei, per citarne solo alcuni gli Uffizi, il MoMa, il British Museum e il Musee d’Orsay.

Ti piace ballare?

Hai solo l’imbarazzo della scelta. I tutorial su Youtube non si contano più, di qualsiasi genere e per qualsiasi livello.

Sei un appassionata di Fitness?

Su internet non mancano di certo programmi gratuiti e video che ti aiutano a tenerti in movimento e che ti sfidano perfino a superare i tuoi limiti.

Amante della storia?

Sai che puoi addirittura fare un salto nel tempo e fare il tour dell’antica Roma proprio come se tu ti trovassi in quell’epoca?!

E se invece preferisci dedicarti al canto?

Anche in questo caso i tutorial per imparare la tecnica non mancano di certo.

E se invece vuoi solo divertiti, puoi sbizzarrirti anche con il Karaoke, da sola oppure puoi organizzare qualcosa in video Call con i tuoi amici.

3. Passa del tempo in compagnia

Poi se sono proprio i momenti in loro compagnia a mancarti di più, oltre ai classici video aperitivi o video cene, potete anche organizzare giochi di società da fare insieme online.

giochi-di-società-on-line

Potrei andare avanti per ora a elencarti tutto quello che puoi fare, ma la cosa fondamentale è che tu goda di questi momenti per imparare ad apprezzarli, a viverli e assaporarli.

Sono certa che una volta che ne avrai capito l’importanza e il valore non portai più farne a meno, nemmeno quando la normalità con i suoi ritmi frenetici tornerà a riprendere il suo posto nella tua vita.

E allora la tua scala delle priorità si ribalterà e non sarai più disposta a rinunciare ai piccoli piaceri per sacrificarli in cambio dello stress.

Tu cosa ne pensi? Scrivimelo nei commenti

E se vuoi scoprire il metodo per essere felici puoi leggere questo Articolo del mio Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.