Sfatiamo le credenze sul matrimonio

Sfatiamo le credenze sul matrimonio

Se hai deciso di sposarti sentirai una quantità infinita di credenze sul matrimonio.

Un susseguirsi di “si fa così”, si è sempre fatto così”, “la tradizione vuole che”…

Ma perchè?

Perché non puoi andare controcorrente e contro le tradizioni, gli usi e costumi che andavano bene 50 anni fa?!

Non è scritto sulla pietra che quello che ha funzionato per altri debba funzionare anche per te!

Anzi!

Latin inscriptions background wallpaper on an ancient cracked marble slab in Rome.

E allora è arrivato il momento di sradicare queste convinzioni, questi falsi miti e credenze sul matrimonio.

1. “Ci si sposa nel fine settimana”

A parte le motivazioni scaramantiche tipo: “Di Venere e di Marte non ci si sposa e non si parte”, la motivazione principale è: <<gli ospiti sono obbligati a prendersi le ferie>>

Per quanto riguarda le superstizioni puoi far notare che in realtà sarebbe proprio il sabato il giorno più sfortunato per sposarsi, mentre il venerdì è il giorno di Venere, Dea dell’Amore e il martedì sembra portare molta ricchezza.

Per non parlare del lunedì giorno dedicato alla luna, astro protettrice delle spose e della fecondità e del mercoledì che sarebbe addirittura il giorno più propizio per sposarsi.

Ma a parte le questioni scaramantiche, c’è una seconda credenza sul matrimonio che spinge a scegliere quasi esclusivamente il fine settimana per convolare a nozze: obbligare gli ospiti a prendere le ferie.

Dopo tanti anni passati in questo meraviglio mondo e dopo aver seguito tantissimi matrimoni, posso dire con sicurezza che questo non è mai stato un problema per gli invitati.

Per prima cosa gli ospiti li puoi dividere i due macro categorie: quelli in pensione e quelli che devono ancora faticare.

Per i primi non ci sono problemi, resta da pensare al secondo gruppo

Molte persone ormai lavorano anche il sabato mattina, mentre altre sono a casa di lunedì.

E poi diciamoci la verità… per quanti è davvero motivo di sconforto e disperazione prendere mezza giornata di ferie?! A volte ci si inventa persino di dover portare il pesce rosso dal veterinario pur di staccare mezza giornata.

Davvero credi che le persone che ti amano e che vogliono festeggiare il tuo giorno più felice si facciano fermare da un permesso?!

Lo so cosa stai pensando (o cosa ti hanno detto): <<Eh ma poi non possono divertirsi liberamente o fare troppo tardi perché il mattino dopo si deve andare a lavoro>>.

Li conosci i tuoi ospiti, davvero il pensiero di doversi alzare al mattino presto li ha mai fermati da fare baldoria e andare a letto tardi?!

Lascio a te la risposta sincera.

E se non ti ho ancora convinto leggi qua i 4 vantaggi di un matrimonio in settimana

2. “Il matrimonio dura una giornata”

Dove sta scritto? Io so che in molti posti non è così. Al sud c’è la cena la sera prima, per gli stranieri c’è il brunch la mattina dopo.

Perché non può essere lo stesso anche per il tuo matrimonio?

Spiegarti qua quali sono tutti i vantaggi e perché dovresti valutare un matrimonio di 2 giorni sarebbe troppo lungo. Per questo ti invito ad vedere questi video gratuiti che ho preparato per te www.matrimonioslow.it

3. “I preparativi per il proprio matrimonio sono stressanti”

Se non sei organizzata, se non hai un sacco di tempo libero e se non conosci perfettamente il mondo del matrimonio allora sì, rischi di arrivare al tuo matrimonio con lo stress ai livelli di guardia (A meno che non segui i miei 5 consigli per organizzare il matrimonio in modo sereno)

Per fortuna esistono dei professionisti che si occupano dell’organizzazione delle tue nozze che possono aiutarti a sfatare anche questa credenza sul matrimonio.

Un bravo Wedding Planner ti aiuta a:

  • gestire
  • organizzare
  • coordinare
  • confrontare e scegliere
  • tenere le fila
  • mediare
  • supervisionare

Sicura di potere e volere fare tutto questo da sola senza impazzire?

4. “Ci vuole minimo un anno per organizzare le nozze”

Sembra sempre che tu sia in ritardo per qualsiasi scelta. Ci hai fatto caso? << Non hai ancora scelto la location?!?! >> << E il vestito quanto pensi di aspettare ancora?!>>

Non farti mettere fretta.

Ho organizzato matrimoni anche in 3 mesi. A Maggio. Nel fine settimana.

Per cui non farti prendere dal panico e dall’ansia di dover decidere velocemente che si sà, la fretta è cattiva consigliera.

Prenditi il tuo tempo. Stabilisci le tue priorità.

E fatti aiutare ad arrivare tranquilla e senza pensieri al giorno che aspetti da tutta una vita.

Se vuoi puoi fissare una video-consulenza gratuita con me per parlare del tuo matrimonio per fare luce su tutte le preoccupazioni e i dubbi che sicuramente hai in questo momento.

Sarò felice di aiutarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.