La sfida della sostanza sull’apparenza

La sfida della sostanza sull’apparenza

L’ apparenza purtroppo è sempre più di moda!

…anche a Natale quando invece dovrebbe prevalere l’essenza più vera delle persone invece dell’apparenza.

E’ appena passato il fine settimana dell’ 8 dicembre, giornata in cui, secondo la tradizione, in molte case ci si dedica agli addobbi per il Natale, in particolare per l’albero. A Milano in realtà già dal 7 dicembre, con Sant’Ambrogio si dà ufficialmente il via al clima natalizio.

Poi c’è anche chi parte molto prima…quest’anno addirittura prima della fine di Novembre ho già avuto modo di ammirare parecchie case decorate. Se anche tu rientri in questa categoria ottimo!

Una recente ricerca pare abbia dimostrato che chi si prepara molto presto per il Natale sia una persona FELICE!

Io personalmente tendo ad aspettare l’8 di dicembre o al massimo il fine settimana prima. Sì perché è fondamentale che ci siano almeno due intere giornate di fila a cui dedicarmi.

Per quanto mi riguarda fare l’albero e decorare casa per il Natale è un vero e proprio RITO.

Natale, decorazioni

Sorvolo sulla mia tenuta perché ho pur sempre una dignità (leggesi anche come apparenza) da mantenere… 😉 ma le canzoni di Natale non possono mancare, dai grandi classici a quelle della Disney… sì nonostante non sia più un’adolescente ho ancora un debole per i cartoni animati, soprattutto in questo periodo. Poi accendo le candele, preferibilmente se mi richiamano i profumi di cannella o vaniglia e mi preparo un bel the caldo.

Dopo di che recupero la valigia di cartone degli addobbi, la stessa che usavano i miei genitori per tenerci le decorazioni quando ero piccola, e l’albero… quello è quasi nuovo! 😀

E quando apro quella valigia accade la magia.

Posso fare un salto indietro nel tempo, a quando mettevo le stesse (solo alcune sopravvissute) palline sull’ albero a casa dei miei.

decorazioni, natale, ricordi, apparenza

Ho due foto a cui sono particolarmente affezionata, una in braccio a nonna e l’altra in braccio a mio cugino, in cui mi aiutano ad appendere le decorazioni che vanno più in alto. Loro è tanto che non ci sono più, ma ogni volta che metto quelle palline rivedo il loro sorriso.

Poi è come se potessi usare il teletrasporto e ritrovarmi nello stesso posto in cui ho comprato quella particolare decorazione: a Vienna per esempio o a Praga o a Napoli e respirare di nuovo quell’atmosfera unica.

Oppure posso essere con le persone che amo, ma che sono lontane, che mi hanno fatto quel regalo che ora mi trovo tra le mani.

Per tutti questi motivi l’altro giorno mi sono un po’ rattristata quando ho scoperto che esiste una figura che, se NON AVETE tempo, viene a casa vostra e vi allestisce lei il vostro albero di Natale. Non sto parlando dell’America, parlo del nostro Paese (la foto però è di una coppia di Christmas decorators inglesi)

albero di Natale, decorazioni, apparenza

Ma davvero siamo messi così male da non TROVARE il tempo nemmeno per il Natale?!

Se non amate questo periodo dell’anno, perfetto, va benissimo. Non dovete amarlo per forza, e quindi, sempre secondo il mio ragionamento, non vi occuperete nemmeno degli addobbi.

Indubbiamente queste figure creano alberi di Natale meravigliosi, da fare invidia a quelli delle riviste e potrebbe essere una buona soluzione se dovete allestire il negozio o l’ufficio.

Ma per casa mia, io personalmente, non rinuncerei mai alla GIOIA di questo momento così speciale, anche se il risultato è un po’ im-perfetto, anzi, proprio per questo mi assomiglia e parla di me!

(Però ora che ci penso… piuttosto mi servirebbe per quando è ora di disfare tutto! Ecco quel momento lo delegherei molto volentieri!)

Ora ti starai domandando che c’entra il Natale con il tuo matrimonio.

Beh il rischio che corri è lo stesso.

Se deciderai di puntare tutto sugli allestimenti, sulla parte coreografica, avrai sicuramente un bellissimo matrimonio, ma totalmente impersonale!

E ti prego, non mentire a te stessa dicendo che le iniziali e il tema Viaggio di nozze che hai scelto, saranno gli aspetti che renderanno inconfondibile e personalizzato il tuo matrimonio! Perché lo sai a quanti altri matrimoni vedrai quel tema ripetuto, fino alla nausea?! Sì certo, avranno iniziali diverse che quasi nessuno noterà, tu per prima.

Perdonami se sono così diretta, ma voglio evitarti di ritrovarti poi al termine del tuo matrimonio delusa dalle tue stesse aspettative.

Ormai al giorno d’oggi grazie al dilagare dei social c’è la possibilità di vedere un’infinità di matrimoni e allestimenti che vengono definiti “personalizzati”, ma che in realtà dopo un po’ di tempo ti accorgi essere semplicemente uno la fotocopia dell’altro.

La totale vittoria dell’apparenza standardizzata!

Se durante l’organizzazione del tuo matrimonio, invece che investire una marea di tempo nella perfetta ricerca del dettaglio unico al mondo, una parte di esso la usassi per pensare a come far sentire davvero CO-PROTAGONISTI i tuoi ospiti?! Le persone ne rimarrebbero così piacevolmente colpite da non potersene più dimenticare.

Capisci quanto può essere piacevolmente sorprendente, per i tuoi invitati, sapere che hai scelto di SPENDERE del tempo (sempre così prezioso e scarso) per pensare al loro benessere anziché foclizzarti solo sull’apparenza del tuo matrimonio?!

Quanto saranno felici di essere venuti a un matrimonio diverso dal solito, in cui anche loro sono stati messi al centro delle tue attenzioni?!

Ti garantisco che in questo modo le tue nozze verranno prese come un esempio, il modello a cui ambire!

Come faccio a esserne così sicura? Perchè è su questo che si basa il metodo Slow.

Se vuoi scoprire come funziona guarda questi video gratuiti che ho preparato appositamente per aiutarti con il tuo matrimonio.

Clicca qui

Il tempo che REGALATE non è mai tempo SPRECATO!

Allora tu cosa fai? Scegli l’essere o l’apparire?

Slow wedding

Inizia a lavorare nel mondo dei matrimoni nel 2009, quando, grazie alla sua innata capacità di ascolto e problem solving crea la sua agenzia di Wedding Planner. La forte empatia, unita alla sua capacità di mediazione sono i tratti che la contraddistinguono. L’innata curiosità e la passione per questo lavoro l’hanno spinta a migliorarsi continuamente, frequentando negli anni diversi corsi di perfezionamento. La grande determinazione a realizzare i desideri degli sposi, l’ha sempre spronata a trovare soluzioni migliori, con questo spirito nasce Slow Wedding, specialista in matrimoni di più giorni, per dare il tempo agli sposi di godere in modo profondo di ogni singolo attimo. Quando smetti di renderti utile, inizi a morire

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.