Scopri quali sono i benefici del pisolino

Scopri quali sono i benefici del pisolino

Visto che oggi è la giornata mondiale del sonno ho deciso di scrivere questo articolo per spiegarti quali sono I BENEFICI DI UN PISOLINO, o pennichella che dir si voglia, che puoi ottenere SULLA TUA SALUTE SIA MENTALE CHE FISICA.

  1. MIGLIORA L’ATTENZIONE: Una ricerca della NASA, (non esattamente i primi scappati di casa…) ha condotto uno studio su piloti militari e astronauti, dimostrando che 40 minuti di riposino pomeridiano migliorano del 34% le prestazioni e addirittura del 100% prontezza di riflessi.
  2. AIUTA LA MEMORIA: Quando si dorme le aeree del cervello che sono coinvolte nell’acquisizione dei ricordi vengono riattivate. L’esperimento è stato condotto dalla Saarland University in Germania, dimostrando che le persone ricordavano 5 volte meglio coppie di parole imparate a caso dopo aver fatto un sonnellino.
  3. RENDE IL CUORE PIU’ SANO: il sonno riduce l’attività cardiovascolare, diventando così una vera e propria “vacanza” per il cuore, riducendo del 37% il rischio di avere problemi cardiaci. Lo studio è stato condotto in Grecia ed è durato più di 6 anni.
  4. RIDUCE LO STRESS: la pennichella abbassa il livello dell’ormone dello stress, riducendo in questo modo le tensioni. Una ricerca ha dimostrato che chi faceva un riposino pomeridiano aveva la pressione più bassa di chi invece non si riposava a metà giornata.
  5. MIGLIORA L’UMORE: La mancanza di sonno aumenta la sensazione di stanchezza e irritabilità. Basta non superare la mezz’ora quotidiana.
  6. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: dormire aiuta la rigenerazione dei tessuti (ce lo ricordano in continuazione anche tutte le pubblicità delle creme notte per la pelle). Una ricerca condotta dagli scienziati dell’università di Bruxelles e Liegi ha scoperto inoltre che, dopo una notte insonne, il numero dei globuli bianchi che combattono le infezioni era aumentato, per poi tornare normale dopo un pisolino seguito da un buon riposo notturno di 8 ore filate.
  7. AFFINA LE ABILITA’ PSICOFISICHE: è ovvio a tutti che la stanchezza incide negativamente su tutte le nostre prestazioni, rendendole meno accurate. Questo vuol dire che un riposino riporta la giusta precisione per ripartire. Anche dopo un’attività sportiva, dormire permette ai muscoli di ripararsi più velocemente.
  8. ACUISCE LA PERCEZIONE SENSORIALE: la capacità del cervello di formare nuove connessioni, si rafforzano e stabilizzano durante il sonno».
  9. AUMENTA LA CREATIVITA’: dormire permette al cervello di rimettere ordine alle informazioni, eivtando il sovraccarico. E’ stato inoltre dimostrato che durante la pennichella c’è una notevole attività nell’emisfero destro del cervello, quello associato appunto alla creatività, rispetto all’attività registrata nell’emisfero sinistro.
  10. AIUTA A NON INGRASSARE: basta un sonnellino pomeridiano per scacciare la voglia di snack e dolci. Inoltre uno studio del Wisconsin ha evidenziato uno stretto legame tra durata del sonno e due ormoni del metabolismo che regolano fame e appetito.

Se non ti sono bastate queste motivazione per ritagliarti un piccolo momento per fare un pisolino pomeridiano, ti dico anche che Albert Einstein e Thomas Edison erano dei cultori della pennichella.

(Studi tratti da Corriere.it)

Lo sento fino qua che stai borbottanto… “sì ma io non ho tempo di dormire! Devo lavorare, devo pulire casa, devo…devo… devo!”

Allora ti lascio con questa frase su cui riflettere:

“Dire che non hai tempo è come dire che non hai tempo per fermarti a fare benzina perchè sei troppo impegnato a guidare. Alla fine sarai comunque costretto a fermarti”

-Robin Sharma-

Alla fine è sempre questione di priorità.

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