La filosofia Hygge nello Slow wedding

La filosofia Hygge nello Slow wedding

Conosci il termine HYGGE?

E’ una parola danese che indica “l’attitudine a TROVARE LA FELICITA’ NELLE PICCOLE COSE di ogni giorno”.

E’ un concetto che si avvicina molto alla filosofia dello Slow wedding.
Nel suo best seller “Il metodo danese per vivere felici”, (lettura consigliatissima) l’autrice Marie Tourell Soderberg spiega come spesso ci si dimentichi di concedersi del tempo per lasciarsi andare e SEMPLICEMENTE VIVERE.
Ecco che allora l’hygge diventa “una bussola che ci guida verso i piccoli momenti che il denaro non può comprare, per scoprire LA MAGIA DELL’ORDINARIO”.

L’hygge è un modo di essere che si sperimenta quando SI E’ IN PACE.

Nello Hygge, come nei matrimoni Slow, la cosa più importante è lo STARE INSIEME.

Lo scopo principale della filosofia Slow, è infatti proprio quello di mettere in primo piano le RELAZIONI con tutte le persone che ti vogliono bene e che sono venute per festeggiare questo momento per te così importante.

Lo scopo di un matrimonio Slow è quello di rilassarsi e godere del tempo trascorso INSIEME alle persone amate.

Saranno momenti senza limiti di tempo; momenti di amore, calore e di tempo per dedicarsi gli uni agli altri, per gustare del buon cibo, della buona musica e dell’ottima compagnia.

Tu e i tuoi ospiti sarete sempre a vostro agio, e anche per loro sarà come sentirsi a Casa.

Nel matrimonio Slow non trovi solo una soddisfazione puramente ESTETICA (che comunque non manca mai), ma un appagamento più intimo e profondo che porterai dentro di te per sempre.

E’ concedersi del tempo per GODERSI un momento speciale, essendo presenti in quell’istante, senza preoccuparsi dei giudizi che gli invitati potranno dare domani, o di quello che dobbiamo fare dopo.

E’ la meravigliosa sensazione di sentirsi APPAGATA di quello che si sta vivendo.

Perchè essere Slow vuol dire anche potersi concedere il lusso di essere SINCERI, di poter ESSERE SE’ STESSI. In un matrimonio Slow tutte le scelte fatte devono riflettere quello che sei come persona e come coppia.

Per esempio se ami la cucina, il buon cibo, sarà molto probabilmente il momento del pasto quello a cui darai maggiore attenzione. Allora mi immagino la scena del film Chocolat, quando Vianne organizza la cena interamente a base di cioccolata. Le espressioni, i silenzi e le risate dei commensali rispecchiano molto bene la sensazione di appagamento e di godimento di cui tanto ti parlo. Non sarebbe meraviglioso provarla per il tuo matrimonio?!

Se hai partecipato anche a un solo matrimonio nella tua vita, saprai molto bene che la sensazione vissuta non è affatto questa, e se non lo è da invitata figuriamoci da protagonista, con lo stress ai livelli di guardia per le mille cose da fare e per tutte le persone a cui dover dar retta!!!

SCEGLI di farti e di fare ai tuoi ospiti il regalo più grande. SCEGLI di avere il tempo per gustarti ogni emozione come meriti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.