Se vuoi avere più tempo devi imparare a dire di NO! Scopri come

Se vuoi avere più tempo devi imparare a dire di NO! Scopri come

L’altro giorno ho fatto una diretta sulla mia pagina Facebook in cui ho spiegato quali sono i tre principali motivi per cui NON SAPPIAMO DIRE DI NO e come risolvere ciascuno di questi tre problemi.

Ti riporto qua un riassunto di quello che ho detto.

Se stai leggendo questo articolo presumo che anche tu, come me, faccia parte di quel folto gruppo di persone che NON SANNO DIRE DI NO.

Prova a fermarti e a pensare a quante cose facciamo ogni giorno che decidiamo noi VOLONTARIAMENTE, rispetto a quante facciamo perché RICHIESTE (più o meno esplicitamente) dagli altri. Non c’è gara purtroppo.

E allora mi sono chiesta PERCHE’ è così difficile dire di no.

Principalmente sono 3 i motivi.

1.Il primo è perché dire di sì è più FACILE.

Dire di Sì è più immediato, richiede meno sforzo. Basta dire due semplici lettere.

Dire no è più complicato perchè implicherebbe dover dare anche una SPIEGAZIONE a quel no e temiamo di DELUDERE le persone che ci hanno chiesto questa cosa o comunque di farle restare male.

Ora prova a pensare alle conseguenze del tuo Sì.

Se riusciamo a mantenere l’impegno stiamo scegliendo di caricarci di ulteriori impegni, che spesso non ci competono, quindi di maggiore stress… che bene bene non ci fa…

Ma…prova a pensare… e se poi quel Sì NON RIUSCISSIMO a mantenerlo e si trasformasse in un NO? Non sarebbe tutto molto più complicato? La delusione della controparte sarebbe maggiore e anche le nostre giustificazioni sarebbero più complicate.

E’ molto più facile trasformare un NO in un Sì piuttosto che un un Sì in un NO

Allora potresti provare a rispondere dicendo: “MI PIACEREBBE molto aiutarti, MA non so se ce la faccio per questo e quest’altro motivo, VEDRO’ cosa posso fare”

La persona che ti ascolta APPREZZERA’ la tua sincerità, il tuo impegno, ma non si farà delle aspettative che poi rischiano di essere disilluse.

2. Il secondo è perchè NON abbiamo ALTERNATIVE

Mi spiego meglio. Se la questione è solo sì o no la stragrande maggioranza di noi dirà di sì perché non abbiamo un METRO DI PARAGONE. Non abbiamo un riferimento su quello che gli esperti chiamano “COSTO OPPORTUNITA’”.

Per ogni sì che dici c’è anche un no che ti aspetta. Se dico di sì a questa cosa a cosa devo dire di no?

Per esempio: “Sì capo, finisco di scriverti la relazione per domani mattina. Quindi no stasera mamma non ha tempo di leggerti la favola della buonanotte.”

Credo che se riesci a metterti in testa questo dato di fatto, dire di no sarà un po’ più semplice. Per lo meno, per me lo è.

Devi sempre avere presente l’alternativa, le CONSEGUENZE, il NO che ti lasci indietro. In una parola dovresti sempre aver presente le tue PRIORITA’ e i tuoi VALORI.

Anche, e forse soprattutto, quando si tratta di dire di sì alle “PIGRIZIE ALTRUI”. Perché siamo abituati a dire di sì in automatico e a volte qualcuno se ne approfitta (sempre senza cattiveria!)

Devi imparare a gestire delle “LINEE DI CONFINE”. Dei limiti attorno alle cose che per te sono importanti.

COSA VUOI VERAMENTE quando si tratta del tuo lavoro o della tua vita? Non dare la prima risposta banale che ti viene in mente… pensaci bene…  COSA SEI DISPOSTO A PERDERE in favore di quelle cose che sono veramente importanti per te?

3.Altre volte invece dire di sì è più semplice perché sembra che NE VALGA LA PENA!

Perchè, oltre al corso di ballo e a quello di inglese non fai anche un corso in piscina?! Sì certo, perché no? Avevo giusto un buco di un’ora durante la pausa pranzo…

Sono tutte proposte allettanti che però se si accumulano ti fanno correre come una pazza!

Questo comportamento si chiama AVVERSIONE DELLA PERDITA.  Non siamo capaci di lasciar perdere un’occasione. Non importa se poi non saremo in grado di sfruttarla e godercela a fondo.

Vuoi un esempio eclatante di avversione della perdita????? I BUFFET!!!!!!!!

Quante volte ti è capitato di partecipare a un buffet e vedere gente riempirsi il piatto di ogni cosa!!!! Tutto insieme, tutto sullo stesso piatto! E purtroppo molto spesso quel cibo non viene nemmeno toccato.

Allora forse la domanda da farsi non dovrebbe essere”mi piacerà” ma piuttosto “QUALE PREFERISCO?

La stessa cosa ovviamente funziona anche per l’organizzazione del tuo MATRIMONIO.

Come avevo già scritto in un altro post è facile dire di sì a tutte le proposte che ti fanno! Tutte ne valgono la pena! Il karaoke, il video, i giochi, le lanterne, ecc… ma il tempo quello è.

E’ chiaro che volendo ci si può far stare tutto, come sul piatto del buffet. Però poi magari il risultato finale non è così eccelso come te lo aspettavi. E non riesci nemmeno a GUSTARTI ogni singola cosa

Allora hai TRE SOLUZIONI

1. O ti fai andare bene le cose così come sono, quindi incastri più cose possibili nelle 12/15 ore, quelle che saranno, di matrimonio, convinta che in questo modo i tuoi ospiti si divertiranno e si ricorderanno piacevolmente del tuo matrimonio…  ma questo vuol dire farli finire in frullatore di cose!

2. Oppure aggiungi almeno una mezza giornata per fare tutte queste cose divertenti. Ma anche in questo caso non è sufficiente aggiungere ore se poi le riempiamo di nuovo e tu non trovi comunque il tempo per stare con le persone che ami.

3. Oppure impari a fare delle scelte e a dire dei NO. Impari a dare le giuste priorità e il giusto valore alle cose che ti vengono proposte.

Lo so benissimo che non è semplice, ma puoi provare.

La parola magica è PRIORITA’. Me la sentirai ripetere in continuazione questa parola! Nel libro ci ho scritto un capito intero!

Devi sempre tenere a mente quelle che sono le tue priorità e i tuoi valori.

Ci sono sempre troppe cose da fare! E’ un dato di fatto. Punto. E anche il tempo quello è. Per tutti. Devi solo scegliere come impiegarlo.

E allora non si tratta di imparare a gestire il tempo. Perché diventare bravi a gestire il tempo vuol dire solo FARE SPAZIO PER NUOVI IMPEGNI da aggiungere, fare spazio per riuscire a fare più cose.

Ma così facendo non ne usciamo da questo circolo vizioso.

Allora forse si tratta piuttosto di Gestione delle priorità… GESTIONE DELL’ATTENZIONE!

Più attenzione alle cose che DECIDIAMO di fare, ai SI’ che diciamo e ai MOMENTI che viviamo.

Se vuoi vedere il video per intero lo puoi trovare qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.